Pensieri e parole del Jack

La F1 del futuro prende forma

Published

on

La nuova Formula 1 di Liberty Media ha celebrato durante il fine settimana del GP di Mónaco un nuovo e costruttivo incontro con i rappresentanti dei team. In discussione il futuro delle nuove Power Unit che si utilizzaranno a partire della stagione 2021: la base pare che restarà intatta, V6 turbo di 1,6 litri, con la esclusione della MGU-H.

La perdita di questo elemento “verde” di recuperazione della energía termica degli scarichi, ha messo d’accordo tanto Ferrari come Mercedes, Renault e Honda. Toto Wolff, in un briefing, diceva a RaceFans che: ”Pensiamo che (la eliminazione) della tecnologia è un passo indietro”.

www.sutton-images.com

“Ma in termini di un compromesso a vantaggio dello spettacolo, la “H” se ne va, i giri motore aumentano, le limitazioni di carburante se ne vanno e credo che avremo motori più rumorosi senza limitazioni di carburante”. 

Rob Fernley commentava che ai fornitori dei motori non era stata consultata la scelta di rinunciare al MGU-H, però che potevano scegliere di uscire dalla Formula 1 in segno di protesta.

Altro argomento segnalato da Frenley era quello della riduzione dei budget: “La cosa più importante è che ci deve essere un compromesso da parte di tutte le parti. Siamo ansiosi di tenere i $150 milioni di budget, obviamente i team più grandi lotteranno un’po con questo: quindi ci deve essere un poco di compromesso”.

Un altro punto riguarda la futura implementazione di parti standardizzate: scatola cambio, gruppi di ingranaggi, differenziali, mozzi e possibilmente un sistema di sospensione attiva standardizzato. Tutto questo con il fine di agilizzzare i sistemi di messa a punto e tagliare gli eccessivi costi di sviluppo attuali.

Per il Deputy Team Principal di Force India: “Finora non c’è nulla che sia stato definito in alcun modo. Stanno ancora decidendo cosa vogliono fare”. La Formula 1 sta cercando una forma per rinnovarsi, aumentare lo spettacolo (e le audienze), diminuire i costi (entreranno nuovi protagonisti nel Circo?).

Torneremo a vedere le battaglie strategiche con le cariche di combustibile? La riduzione già annunciata dell’importanza della aerodinamica, ci fara rivivere battalie a colpi di volante tra i nostri eroi in pista?

Mancano due anni e mezzo per saperlo, però come tutti sappiamo da tempo, nuove sorprese potranno venire nel prossimo futuro.

A presto,

Bruno

Click to comment

Populares

Salir de la versión móvil